Segui i nostri progetti su Facebook * Altrisogni * dbooks.it * Action

 

Può un fumetto, anzi, una singola tavola, riuscire a raccontare qualcosa tanto complesso e significativo come l’Unità di Italia e celebrare così, magari modestamente ma sicuramente con sincero entusiasmo, il 150° anniversario di quel decisivo evento? È quello che è chiamato a dimostrare Filippo Confalmi, il personaggio nato dalla fantasia di Patrizia Lia e trasformato in… carta e inchiostro da Beniamino Delvecchio. Filippo è un giovane artigiano d’oggi, simbolo della parte attiva e produttiva del nostro Paese e in special modo quella, appunto, degli artigiani (non per nulla è il testimonial della Confartigianato dell’Alto Milanese!). Chi meglio di lui può apprezzare quanto quel momento di storia ha significato per tutti noi?, per le nostre aspirazioni a una vita libera e piena di opportunità?

Filippo Confalmi e l’Unità d’Italia è edito dalla mlanese Excalibur e raccontato in più lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo, alle quali se ne aggiungeranno presto altre), perché gli italiani di oggi vengono da tutte le parti del mondo e hanno portato con sé, oltre ai loro sogni e alle loro storie personali, anche culture e parole diverse, da rispettare e accogliere.

Dbooks.it è quindi felice e onorata di ospitare questo piccolo ma prezioso tributo all’Italia e di farne omaggio ai suoi visitatori, con l’augurio che il breve ma intenso viaggio nel tempo di Filippo Confalmi ci ricordi che siamo stati e possiamo essere decisamente migliori di quanto non appariamo in questi tribolati giorni.

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *